blog gravidanza, genitore, Mamme a Saronno, Senza categoria

Togliere il pannolino… ecco qualche consiglio in più!

#ECheSpannolinamentoSia! 💪💪💪

eccomi qui insieme ad Aurora… di prima mattina a leggere storie in bagno in attesa di pipì o pupù.

È successo tutto all’improvviso, l’altro giorno tra un cambio di pannolino e l’altro Aurora ha iniziato a piangere dicendo che non voleva più rimettere il pannolino e quindi abbiamo colto la palla al balzo!

Si, proprio in questo momento di ultimi preparativi per il battesimo, di bambini super raffreddati, di nottate insonni e di corse continue contro il tempo… beh direi che non c’era momento migliore 😅😜

Nel complesso direi tutto molto bene… Aurora è molto brava, dice “mamma cacca” sempre e comunque, anche quando non scappa niente giusto per la voglia di correre in bagno e star lì a leggere un libro insieme… Ma va bene così e mi godo il momento.

E poi non nego che ci sono anche tante tante risate… Attimi di panico e grandi soddisfazioni.

Come la prima volta che ha fatto la pipì in un ristorante dove nei io e ne lei avevamo la benché minima idea di cosa e come fare e da dove iniziare… oppure la prima volta al supermercato dove ho fatto una corsa pazzesca con Aurora sotto il braccio tipo palla da rugby… ma ce l’abbiamo fatta 💪🤗

Per chi dovesse ancora iniziare questo percorso ecco qualche consiglio che mi è stato molto utile!

Innanzitutto premetto che io volevo togliere il pannolino prima della nascita di Filippo intorno a giugno, ma al nido me l’hanno sconsigliato per l’arrivo del piccolo dicendo che molto probabilmente poi sarebbe leggermente tornare indietro con il rischio di dover far questo processo di Spannolinamento due volte… Quindi abbiamo deciso di seguire il consiglio e attendere un paio di mesi.

Pensavamo di aspettare ancora un Pochino ma essendo stata lei a comunicare di non voler più il pannolino, sotto consiglio della pediatra abbiamo assecondato la sua richiesta ed ho seguito a delle semplici accortezze…

– Un paio di mesi fa avevo messo già in bagno il vasino e il riduttore per farle conoscere l’ambiente e prenderlo un po’ come gioco… Infatti lei spesso andava in bagno e si sedeva sul vasino ma con il pannolino… Non volevo mai toglierlo. (Io ho preso vasino IKEA e riduttore di minnie all’iperbimbo)

– Ci hanno regalato un bellissimo libro sull’argomento e abbiamo iniziato a leggerlo insieme… ve lo consiglio!

– Abbiamo portato in bagno qualche libro da leggere insieme nelle varie attese… Lei adora il suo libro della sorella maggiore.

– Bisogna comprare molte mutande canotte e pantaloni da dividere tra cambio casa, cambio asilo, cambio in giro. (ottimi prezzi e occasioni da Primark se siete in zona)

– Cercare di utilizzare il meno possibile la televisione in quei giorni perché non si concentrano e spesso poi si ritrovano col farsela addosso per non perdere la puntata dei cartoni 😏

– Ripetere spesso, spessissimo la domanda “ti scappa la pipì?” “Devi andare in bagno amore?”

– Salutare cacca e pipì nel wc prima di tirare lo Scarico… Questo è un consiglio dato anche dagli psicologi… Perché i bambini sono abituati a fare tutto nel pannolino e a tenerli attaccati a te… E possono subire dei piccoli traumi per il distacco… E poi soprattutto lo prendono molto come gioco

– Dare un piccolo premio e festeggiare la riuscita ogni volta… Soprattutto le prime volte! Con me ha funzionato una piccola caramella, grandi festeggiamenti con applausi di gruppo in casa o cose simili… Ogni bambino è diverso quindi il premio è in base a ciò che piace a loro.

– Non sgridarli mai, e dico mai mai mai, se fanno pipì o cacca addosso. Bisogna cercare con tutta la tranquillità di questo mondo di farti capire che non va bene bagnarsi i pantaloni, che è una sensazione brutta e che è meglio correre in bagno, ma non sgridarsi perché per loro è difficile capire e riconoscere lo stimolo.

– quando riescono a fare cacca o pipì correttamente, dirgli Che siamo fieri di loro, che sappiamo che è una cosa difficile che sono stati molto bravi

– Ed infine, come sempre, armarsi di tanta, tantissima pazienza

Dimenticavo… aurora ha 2 anni e 3 mesi… ma non esiste l’età giusta x togliere il pannolino. Seguiamo le loro necessità e i loro bisogni!!!

Ecco, questo è tutto 🤗

Spero che questi consigli siano molto utili anche a voi… Con me sta funzionando 😘

Buona giornata a tutti

Vale

#mammachenews

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...