Senza categoria

Bambini e Animali: Crescere e giocare insieme…una convivenza vantaggiosa per tutti!

Ciao Genitori, voi cosa pensate della convivenza tra bambini e animali?

Io penso che la convivenza tra animali e bambini sia meravigliosa… ovvio con tutte le accortezze del caso!!! Noi siamo fortunati e con noi vive il nostro Amico Miao Alvin, che all’inizio non era molto contento della convivenza ma, non appena ha avuto modo di conoscere meglio Aurora, sono diventati grandi amici!!! Soprattutto da quando Aurora ha iniziato ad avere la fissa della pappa di Alvin, per lei è diventata davvero un impegno fisso giornaliero, non c’è giorno che passa in cui lei non mi chiede “Pappa?!? Miao?!?”. e io ne sono molto felice perchè è un modo per lei di iniziare a prendersi cura degli altri…

Inoltre abbiamo la fortuna di avere anche i nonni con gli animali… Dai miei genitori c’è la mia Camilla, una gatta ormai molto anziana e tranquilla, ha paura anche della sua ombra, pensate che è con noi da quando io andavo alle superiori!!)… e poi c’è il nostro terremoto Freedom, un Golden Retriever color miele che i miei hanno preso quando ero in dolce attesa di Aurora, quindi sono entrambi due cuccioli e stanno crescendo insieme… sono dei veri compagni di gioco, si rispettano e si punzecchiano a vicenda… Lui è davvero buono e si fa far tutto, la osserva molto e la studia, e al tempo stesso lo fa anche lei.

Anche dai miei suoceri c’è Simba, un gattone bianco a pelo lungo molto molto tranquillo con il quale Aurora riesce a fare cose che con Alvin (abituato a vivere all’aperto) non riesce a fare e ad osservere. Insomma Aurora fin dalla nascita è stata abituata a stare insieme agli animali 🙂

Ho letto molto su questo argomento e ho trovato anche molti articoli su studi effetuuati proprio sul benessere che ne deriva… E il risultato che emerge è che la semplice convivenza tra animali e bambini è vantaggiosa per tutti!!!

Ad esempio da uno studio finlandese (400 bambini partecipanti) sembrerebbe proprio che la compagnia di cani e gatti – che portano inevitabilmente con sé alcuni germi – stimoli il sistema immunitario dei bimbi che risulta più preparato a combattere efficacemente le infezioni. Infatti, se in casa c’è un animale, i bambini sembrano aver anche meno bisogno di antibiotici, dei quali non bisogna mai abusare.

img_8438

 

Ma la convivenza con gli animali regala ai nostri figli molto di più!!! Con un amico “peloso” la vita diventa molto più divertente e avventurosa, perchè un amico a 4 zampe incuriosisce, stimola, fa compagnia, rassicura e consola… Ecco qualche vantaggio:

  • Senso di responsabilità… un bambino che si prende cura di un animale, impara a prendersi cura degli altri, a capire le esigenze altrui.
  • Gestione delle emozioni … Gli animali offrono un sostegno emotivo impareggiabile e sono in grado di attenuare le emozioni negative come le proprie ansie e le proprie paure; la convivenza con loro li aiuta ad avere una maggiore stabilità emotiva durante la crescita.
  • Coltivare sentimenti e valori... vivere con un animale insegna al bambino a coltivare valori importanti come l’umiltà, l’empatia, la generosità, l’amore incondizionato, a diventare più pazienti e a saper rispettare i tempi dell’altro.

  • Aumento dell’autostima… il prendersi cura dei loro comporta a avere delle responsabilità e queste regalano al bambino un senso di realizzazione aiutandolo a sentirsi indipendente e competente. Inoltre alcuni animali sono bravissimi a farci sentire oggetto di amore incondizionato… ottimo per l’aumento della nostra autostima.
  • Comunicazione…Gli animali aiutano il bambino a migliorare il loro linguaggio. Spesso i bambini non si limitano a giocare con loro, ma ci parlano, a volte leggono anche libri insieme… in alcuni casi hanno aiutato bambini balbuzienti.
  • Motivazione la Pet Therapy… vivere con un animale ha un effetto calmante. Il corpo del bambino produce endorfine che aiutano il buonumore e il recupero psicofisico in caso di malattia. La vicinanza con un animale, e il suo grande affetto,  riduce i livelli di cortisolo nei bambini (e nei genitori). Il cortisolo è l’ormone dello stress. Inoltre viene stimolata la produzione di ossitocina, il cosiddetto “ormone dell’amore”, l’ormone che rende empatici, calmi e in pace con gli altri. Quando i piccoli pazienti sono in uno stato di serenità la guarigione e la somministrazione delle terapie sono molto più semplici.

  • E non solo…
    Crescere con un animale permette al bambino di affrontare i grandi temi come il ciclo della vita… la nascita, l’accoppiamento, la morte. Ad esempio la presenza di un amico a 4 zampe può essere di grande aiuto e conforto per un bambino che deve affrontare la nascita di un fratellino (un momento sempre difficile).

Certamente questo non vuol dire che non si debbano prendere le dovute precauzioni: le principali norme igieniche, soprattutto legate al cibo, sono sempre fondamentali e vanno seguite per evitare possibili infezioni. Inoltre bisogna sempre ricordarci di non lasciare mai da solo bambino e animale.

Last but not least bisogna ricordarsi che gli animali sono esseri viventi  la loro vita è molto importante, quindi non bisogna dare al bambino la totale responsabilità dell’animale, questo spetta ad un adulto, ma bisogna semplicemente coinvolgerli ed educarli alla cura dei nostri amici a 4 zampe.

Quindi a tutte le mamme e i papà timorosi per l’arrivo di un bimbo in una casa dove ci sono cani e gatti vogliamo dire: non preoccupatevi! Offrire ad un bambino l’opportunità di crescere insieme ad un animale è un regalo speciale che gli facciamo!!! Non ci sono quindi controindicazioni (allergie a parte) a fare crescere un bambino con un animale, chiaramente con la consapevolezza che un cane non è un giocattolo e che prendersi cura di lui richiede impegno e tanto amore.

Vorrei concludere dicendo che a volte ci sono situazioni in cui non è possibile adottare un animale nella famiglia… ma per fortuna i nostri bambini sono capaci di viaggiare e giocare con la fantasia riuscendo a dar vita anche ad un peluche…

img_6033

Quindi un caloroso saluto a tutti i nostri amici a 4 zampe!!!

Baci

Vale 🙂

#mammachenews

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...