ricetta, ricetta bimby, ricetta per pic-nic, Ricetta ricettine, ricette bimby, Ricettine, Senza categoria

Cannelloni di crêpes con asparagi e prosciutto

Ciao a tutti! Sicuramente chi segue le mie storie su Instagram avrà visto che qualche giorno fa ho provato a fare questa deliziosa ricetta dei cannelloni di crêpes con asparagi e prosciutto… ed oggi finalmente son riuscita a scrivere la ricetta X condividerla sul mio blog con voi!!!

Ho trovato la ricetta di partenza sulla rivista GialloZafferano… Io l’ho modificata un po’ in base alle nostre esigenze. In particolare ho usato tutto senza lattosio, ho sostituito la salsa besciamella con una crema di Philadelphia, per la base delle crepes ho seguito la ricetta basse del bimby ed. infine ho apportato delle piccole modifiche per creare un composto più cremoso.

Ecco la ricetta per i cannelloni di crêpes con asparagi e prosciutto.

Ingredienti per le crêpes:

50g di burro

500 g di latte senza lattosio

200g di acqua

250g di farina 00 (io l’ho provata anche facendo un mix con quella integrale)

4 uova

1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:

1 o 2 mazzi di asparagi (in base alla quantità da preparare… per noi 3 ne ho usato uno soltanto)

150g di prosciutto cotto

Parmigiano grattugiato

Philadelphia senza lattosio

Latte senza lattosio

Olio

Sale

Pepe (se nn ci sono bambini)

Procedimento:

Per prima cosa preparare le crêpes… mettere nel boccale il burro e sciogliere 2 min, 70 gradi, vel.2

Poi aggiungere il latte, l’acqua, la farina, le uova e il sale e mescolare 20 sec, vel. 4.

Ora il composto dovrà risultare una crema liquida. Sei troppo consistente aggiungere ancora un po’ di latte e lasciare riposare per 30 minuti.

Ora prendere una padella antiaderente il più possibile piatta (mica sapete proprio la pentola per le crepes) scaldare sulla fiamma con una noce di burro e versare un mestrino di pastella. Muovere un po’ la padella in modo da far riempire Biemme tutto il fondo con la crema e cuocere per 2-3 minuti fino a che il bordo non si colora leggermente. A questo punto girare la Clara e far la cuocere un’altra minuti non nell’altro lato, dopodiché spostar lo in un piatto e coprire. Ripetere quest’operazione finché non finisce tutta la pastella.

Ho anche provato a girare la crêpes al volo… ma nn è proprio così semplice 🙈🤣🤣🤣

Una volta preparate le crêpes, iniziare con il ripieno… Lavare e pulire gli asparagi e farli sbollentare un minutino in acqua bollente salata.

Scolarli e tagliarli a rondelline piccole, poi versarli in una pentola antiaderente con un filo d’olio, sale e pepe. A questo punto tagliare le fette di prosciutto a pezzettini e aggiungerlo agli asparagi. Far rosolare il tutto in modo da fare insaporire.

A questo punto la ricetta originale diceva di preparare la besciamella o una specie di salsa fatta sempre con latte e farina… Io ho preferito utilizzare la Philadelphia sempre senza lattosio. Quindi ho aggiunto nella padella con gli asparagi e prosciutto un paio di cucchiaiate di Philadelphia e ho fatto sciogliere tutto a fiamma bassissima…

Poi in un altro pentolino ho messo altra Philadelphia con un goccino di latte e l’ho fatto sciogliere in modo da creare una crema.

Ora dobbiamo creare i cannelloni… (con l’aiuto di Aurora) Quindi preparare una teglia e mettere sul fondo un filo d’olio, poi prendere una delle nostre Crêpes E mettere un po’ di composto di asparagi e prosciutto in modo da creare una strisciolina al centro della Crêpes… arrotolare il tutto e disporre il primo cannellone nella teglia.

Proseguire con i cannelloni fino a creare un primo strato sulla teglia.

Ora prendere la salsa di Philadelphia E aggiungere un mestololino sopra lo strato di cannelloni + una bella manciata di grana.

Procedere con un altro strato di cannelloni di crêpes.

Terminare con la Philadelphia e il grana in alto. Mettere in forno preferisco andato a 180° per circa un quarto d’ora – 20 minuti. Terminare con cinque minuti di grill per fare la crosticina sopra. Servire subito!!! E vedrete che bontà!!! 😋😋😋

Nota:

1. Le crêpes avanzate si possono congelare alternando tra uno strato e l’altro un foglio di carta da forno e poi coprirle con della pellicola.

2. Se utilizziamo tutti prodotti freschi possiamo congelare direttamente tutta la teglia di crêpes prima di metterla nel forno.

3. Se eventualmente volete utilizzare la besciamella… Si crea mettendo nel boccale 500 g di latte +50 g di farina +20 g di burro + un po’ di sale e noce moscata e cuocere per 7 min, 90 gradi, vel 4.

Fatemi sapere se la provate… e se vi è piaciuta!!!

Buona giornata a tutti!

Vale 🙂

#mammachenews

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...